Giovedì, 06 Maggio 2021

BONUS IDRICO INTEGRATIVO A SOSTEGNO DEI CITTADINI E DELLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE DISAGIATE - ANNO 2021 - Scadenza 31.05.2021.

Si informa la cittadinanza che il Comitato Istituzionale d’Ambito, con la Deliberazione n. 38 del 27 novembre 2020, ha approvato il Regolamento per l’attuazione del BONUS Sociale Idrico integrativo per l’anno 2021 e successivi, nell’ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa Spa, che disciplina la concessione di agevolazioni economiche sotto forma di BONUS Sociale Idrico Integrativo.

I nuclei familiari, titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente”, che posseggano i requisiti di cui all’art. 5 del Regolamento, ed in particolare che abbiano un indicatore ISEE ordinario non superiore alla soglia di 20.000,00 euro, possono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, al Comune di Sini, entro e non oltre il 31 maggio 2021.

REQUISITI GENERALI D’ACCESSO

Sono ammessi al BONUS Integrativo:

1. gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:

- la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;

-  la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

2. gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti, dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole". Il requisito essenziale per rientravi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto, al BONUS Integrativo, con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

ENTITA’ DEL BONUS INTEGRATIVO

L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

1. 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
  2. 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro;

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

Tutti gli interessati, che possiedono i requisiti d’accesso, residenti nel Comune di Sini possono inoltrare domanda entro il termine perentorio del giorno 31.05.2021, secondo le seguenti modalità:

1. Imbucata (in busta chiusa senza indicazioni esterne) presso la cassetta postale posizionata all’esterno del Municipio in via Pozzo;
  2. A mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Protocollo di seguito indicato: protocollo@comune.sini.oristano.it o in alternativa all’indirizzo PEC:protocollo.sini@pec.comunas.it
  3. Tramite raccomandata A/R;
  4. mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it

Gli interessati dovranno presentare la seguente documentazione, pena l’irricevibilità della domanda:

All’istanza di ammissione, presentata mediante l’utilizzo del Modulo All 1, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
a) un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
b) una bolletta a cui si riferisce l’utenza;
c) copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito del Comune: www.comune.sini.or.it

INFORMATIVA PRIVACY

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Comunale di Sini, l’EGAS e il Gestore vengano in possesso in occasione del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/90, si comunica che il Responsabile del procedimento è la A.S. Daniela Desogus, cui è possibile rivolgersi per maggiori informazioni al Responsabile del procedimento, Assistente Sociale, E-MAIL: sociale@comune.sini.oristano.it