Accesso ai servizi

Giovedì, 03 Giugno 2021

Riapertura termini iscrizione corso gratuito "COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI PER L'EDILIZIA"



Riapertura termini iscrizione corso gratuito "COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI PER L'EDILIZIA"


Avviso pubblico “PRO.PIL.E.I. – Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale” Asse prioritario 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà - Azione 9.2.2 “Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione” L’ARTIGIAN SERVICE s.c.c. a r.l. informa che a partire dal 3 Giugno 2021 sono state riaperte le iscrizioni al seguente corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (POR Sardegna FSE 2014-2020):

“ COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI PER L’EDILIZIA”

CUP E79C18000390009 – CLP 1001032922EI180003 – DCT 2018SP300448

Attestazioni Rilasciate:
Al termine del percorso formativo è previsto l’esame regionale per il rilascio dell’attestato di abilitazione per “Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica relativa all’amianto – Liv. operativo”.
Inoltre i partecipanti che supereranno le verifiche previste dalla Normativa riceveranno l’attestato di “Addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione dei Ponteggi”, l’Attestato di Formazione e Informazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per il settore edile, l’Attestato di Addetto al Primo Soccorso e l’attestato di Addetto all’Antincendio.

N° Partecipanti : n. 12 , di cui almeno 5 di genere femminile

Durata: 162 ore

Requisiti dei Destinatari:
? Disoccupazione
? Maggiore età
? Residenza in Sardegna
? Assolvimento dell’Obbligo scolastico (requisito minimo)
? Soggetti svantaggiati ai sensi dell'art. 4 della L.381/1991 e successive modificazioni e/o persone disabili ai sensi dell’art. 3 comma 1 della L.104/1992 e/o soggetti vulnerabili e a rischio di discriminazione presi in carico dai servizi sociali e/o segnalati dal Centro per la Giustizia Minorile
o disoccupati di lunga durata.

Tematiche trattate

Le attività formative saranno mirate all’acquisizione delle competenze richieste dalle Normative che regolamentano l’acquisizione delle abilitazioni e delle attestazioni rilasciate a fine percorso.
Inoltre sarà dedicata un’intera fase di formazione dedicata all’acquisizione delle competenze riguardanti il lavoro in situazioni ad alta diversità e alla costruzione del proprio Curriculum Vitae, nonché alla ricerca (anche online) del lavoro e alla gestione dei colloqui di lavoro.

ISCRIZIONI:

I moduli di iscrizione possono essere ritirati presso la sede Artigian Service di Via Michele Pira n. 27 a Oristano o essere scaricati dal sito http://formazioneartigianservice.it/.
Le domande potranno essere inviate via PEC all’indirizzo
formazione@pec.artigianservice.it, o essere consegnate a mano o inviate tramite raccomandata A/R all’indirizzo Via Michele Pira n. 27 – 09170 Oristano entro e non oltre il 23 GIUGNO 2021 (non farà fede il timbro postale).

SELEZIONI
All’indomani della scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione si procederà alla selezione dei candidati attraverso un colloquio attitudinale e motivazionale e la somministrazione di
test di orientamento professionale e motivazionale, che determineranno motivazioni, attitudini e affidabilità dei candidati.
Data e luogo delle selezioni saranno tempestivamente comunicati agli aventi diritto tramite pubblicazione sul sito dell’agenzia sopradescritto.
Per la lettura del regolamento ed ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia all’indirizzo formazione@artigianservice.it o al numero 0783 300296.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Numerose aziende edili hanno manifestato l’esigenza di acquisire operai in possesso di specifiche abilitazioni, quali quelle necessarie ad operare nella bonifica dell’amianto ed a costruire e smantellare i ponteggi, poiché sono obbligate a pagare degli operatori esterni per svolgere queste attività.

Per lo svolgimento dell’attività lavorative, inoltre, il lavoratore edile è esposto a molteplici rischi per i quali è necessaria non solo la cautela, ma un’apposita formazione resa obbligatoria dalle Normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel contesto territoriale sardo, una figura in possesso dell’intero bagaglio formativo e qualificativo risulta richiesta sia da enti pubblici che da imprese private.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e supporto nella compilazione della domanda di partecipazione rivolgersi all’Artigian Service al n. 0783 300296 dal lun. al ven. dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dal lun. al giov. dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Collegamenti:
Documentazione scaricabile

Documenti allegati: