Si avvisano i cittadini interessati che è in pubblicazione l'avviso comunale oer l'accesso al servizio di “assistenza domiciliare in gestione associata” PLUS.
Il servizio di assistenza domiciliare in gestione associata si prefigge di garantire prestazioni e interventi di natura socioassistenziale ai residenti nei Comuni del territorio dei 32 Comuni dell’Ambito Ales Terralba che tramite la sottoscrizione di specifica convenzione, aderiranno formalmente alla gestione associata del SAD PLUS, in base a quanto previsto dal Regolamento approvato dalla Conferenza dei Sindaci PLUS Ales-Terralba in data 03.08.2023, modificato dalla Conferenza in data 17.05.2024 e Approvato con Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Mogoro n°16 del 13.06.2024, allegato al presente avviso.
Requisiti di accesso
Il servizio è rivolto prioritariamente a:
- cittadini anziani, con età superiore ai 65 anni, parzialmente o totalmente non autosufficienti, privi o con ridotto supporto della rete familiare, che non sono in grado di provvedere in modo autonomo alle esigenze della vita quotidiana o comunque a rischio di emarginazione;
- persone a rischio di grave emarginazione sociale;
- nuclei familiari problematici in situazione di disagio permanente o temporaneo per il supporto nelle attività relative alla gestione domestica;
- persone invalide o affette da gravi patologie, malati terminali.
Modalità di presentazione della domanda
Il servizio sociale Territoriale trasmetterà all’Ufficio di Piano Plus Ales Terralba:
- La richiesta di accesso al servizio;
- Il Piano assistenziale individualizzato (P.A.I.) firmato dal beneficiario e dall’assistente
sociale del Comune di residenza ;
-Certificazione ISEE socio-sanitario o ordinario in corso di validità;
- Documento di identità e codice fiscale del richiedente;
- Modulo privacy.
Le domande devono essere presentate al comune di Sini entro e non oltre il giorno 08 agosto 2024, mediante consegna all’ufficio protocollo o tramite mail all’indirizzo sociale@comune.sini.oristano.it.
L’avvio del servizio SAD associato è previsto per il primo settembre 2024, pertanto i servizi di assistenza sociale comunale in accreditamento cesseranno in data 31.08.2024 (sono al momento esclusi i servizi attivati nell’ambito dei finanziamenti ai sensi della L. 162/98 e “Ritornare a Casa PLUS”).
Per chiarimenti e informazioni chiamare l’assistente sociale al n. 0783 936000